Ieri in Nuova Zelanda è iniziato il campionato mondiale di rugby.
Per l'Italia l'obbiettivo è arrivare ai quarti di finale, vincere è impossibile, ma l'importante è giocare con passione e convinzione.
Dato il fuso orario a -11 ore, si parte domattina alle 4,45 contro l'Australia, ovvero una delle migliori squadre al mondo, quindi sarà una partita veramente tosta.
Solo una volta sono andata allo stadio per una partita e non per un concerto, ed è stato 3 anni fa, per l'amichevole Italia-Argentina. Era la prima volta che allo Stadio Olimpico di Torino si giocava una partita di rugby, ed è stato un bellissimo pomeriggio.
I tifosi Argentini erano veramente pochi, ma non c'erano transenne o poliziotti a proteggerli, anzi erano tranquillamente mischiati ai tifosi italiani prima, durante e dopo la partita. Nessuno si è permesso di insultarli o aggredirli come troppo spesso succede nel calcio.
Anzi, una bellissima tradizione di questo sport prevede il "terzo tempo" ovvero festeggiare la partita disputata con cibo e bevande, offerti dalla squadra ospite.
Certo, a volte in campo scoppiano anche delle risse, quando i giocatori si fanno male non è simulazione e nelle mischie si scontrano 8-900 kili per parte ma come ha detto qualcuno "Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentlemen, mentre il calcio è un gioco da gentlemen giocato da bestie".
In attesa della partita ascoltate come i tifosi cantano l'inno di Mameli, una cosa da brividi.
E poi l'Haka degli All Blacks neo-zelandesi...
Ciao!
che emozione! soprattutto per una espatriata come me...
RispondiEliminagrazie per essere passata dal mio blog e piacere di aver conosciuto il tuo!
Grazie! Continua così!
RispondiEliminaPat