giovedì 12 agosto 2010

Gelatina di more

Ieri mattina il mio papà ha raccolto un cesto di more, e visto che senz'altro presto ve ne saranno altre, ho deciso di farci un po' di marmellata, meglio, della gelatina. La ricetta l'ho presa da un vecchio libro della mia mamma, chiamato " Il Conservatutto" raccolta a dispense del 1975. In quegli anni l'orto e il frutteto di casa nostra erano spettacolari, avevamo ancora anche la vigna e il vino ce lo facevamo noi. Ma non divaghiamo, rimaniamo alla gelatina.

2 kg        More ben mature
500 gr     Mele
1500 gr   Zucchero semolato
2            Limoni non trattati
1            Stecca di vaniglia

Si lavano e si scolano bene le more, dopodiché si mettono in una pentola NON di alluminio
con le mele pelate e tagliate a pezzetti, la scorza e il succo di 1 limone e la vaniglia. Si mescola e quando inizia a bollire si schiuma, sempre mescolando. Si fa bollire per 10-12 minuti e poi si toglie dal fuoco. Si passa al setaccio con un cucchiaio di legno, e questa è veramente la parte peggiore perché ci vuole pazienza, tanta... quando nel setaccio rimangono i semi, le bucce di limone e la vaniglia rimettete quanto faticosamente ottenuto nella pentola e aggiungete lo zucchero e il succo del secondo limone. Rimettete sul fuoco e alla ripresa del bollore calcolare altri 15-20 minuti, sempre mescolando e schiumando. Deve risultare piuttosto densa. Versare calda nei vasetti, ma attendere che si sia rappresa del tutto e raffreddata prima di chiudere.


Da spalmare su fette biscottate, pancakes, biscotti al burro... sto pensando ad una crostata ma prima devo ripassare la pasta frolla perché è veramente da tanto tempo che non la faccio...
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...