In ogni coppia sussistono alcuni accordi, molto spesso non scritti, ma che costituiscono il modus vivendi della convivenza. Uno di questi accordi tra me e Lucio - che non perde occasione di sbandierare ai quattro venti - dice che almeno una volta all'anno gli devo preparare una Torta Sacher e una Mousse al Cioccolato.
Stavolta ho fatto la torta
Per la pasta:
150 gr farina 00
150 gr zucchero
150 gr burro
150 gr cioccolato fondente
6 uova
un pizzico di sale
Per la farcitura:
1 vasetto confettura di albicocche
Per la copertura:
150 gr cioccolato fondente grattuggiato
150 gr panna liquida
1 cucchiaio zucchero
Grattuggiare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria su fuoco bassissimo oppure nel forno a microonde a 350 w di potenza (1 minuto, poi mescolarlo e passarlo un altro minuto).
A parte sciogliere il burro senza farlo cuocere e unirlo al cioccolato.
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto sarà gonfio e spumoso; unirvi la crema di cioccolato e burro e mescolare delicatamente per non far sgonfiare le uova.
Montare gli albumi a neve ferma (con un pizzico di sale) e unirli allo sbattuto a cucchiaiate, alternandoli con la farina setacciata
Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180°C per 40 minuti.
Provare la cottura con uno stecchino, infilandolo nel centro del dolce deve uscire asciutto.
Una volta cotto far raffreddare per qualche minuto nello stampo quindi capovolgere e sformare.
Una volta freddo (in genere preparo la pasta la sera per poi completarlo il mattino dopo)
dividere a metà e spalmare la base con la confettura ben ammorbidita (basta metterla in una ciotola e lavorarla col cucchiaio finchè diventa spalmabile), coprire con l'altra metà.
Per la copertura molti si limitano a ricoprire il dolce di cioccolato fondente fuso, che però diventa durissimo e comunque mal sopporta il frigorifero (MAI il cioccolato in frigorifero!!!!! L'umidità è una rovina!!!!!)
Io faccio una Ganache semplice semplice ma squisita: in un pentolino mettere la panna con lo zucchero e scaldare. Quando inizia a bollire spengere il fuoco e aggiungere il cioccolato grattuggiato e con un cucchiaio di legno iniziare a mescolare. Ci vuole pazienza ma dopo un po' il cioccolato inizia a sciogliersi e si forma una crema densa e morbida. Versarla sul dolce partendo dal centro e coprire bene il tutto.
Si consiglia di servire con panna montata.
Ne faccio anche una versione meno ortodossa ma non per questo meno buona sostituendo la confettura di albicocche con marmellata di arance, provare per credere!
Se comunque avete paura di sbagliare potete sempre ordinarla qui direttamente all'Hotel Sacher di Vienna, vi verrà recapitata a casa nella sua scatola di legno...
Ciao a presto
Nessun commento:
Posta un commento