domenica 29 gennaio 2012

Neve e nocciole

Dopo mesi di attesa, finalmente ieri ha iniziato a nevicare. il problema è che non solo non nevicava, ma non pioveva neppure!



Questo è Gas, il cane di mia sorella, che corre a destra e sinistra



le nocciole raccolte in autunno ora si possono mangiare o usare, così, mentre Lucio spalava la neve ne ho aperte un bel pò e le ho tostate in forno a 200°C per 15 minuti

veramente alcune mi sono anche bruciate! Una volta raffreddate ho tolto le pellicine prima sfregandole tra le mani e poi passandole su di un setaccio rovesciato, schiacciandole leggermente con la mano. Adesso sono pronte per essere usate. 

NOCCIOLINI   fatti in casa

Ingrdienti:

450  gr     zucchero semolato
150  gr     nocciole tostate
 90  gr      albume
               alcune gocce di aroma vaniglia

I pasticceri usano una macchina detta "Raffinatrice" composta da 3 rulli di pietra, per tritare la frutta secca, sempre assieme allo zucchero. 
Questo perchè l'olio prodotto dai frutti impasterebbe la macchina bloccandola. 
In mancanza ho provveduto pestando prima le nocciole col batticarne grossolanamente, poi unendole allo zucchero nel frullatore ma molto brevemente. 
Ho versato in una ciotola e ho unito l'aroma di vaniglia e metà dell'albume, mescolando bene. Quando il tutto era ben amalgamato ho aggiunto il resto dell'albume continuando a lavorare.
A questo punto ci vorrebbe una tasca da pasticcere con bocchetta n° 2, cioè piccola piccola, con cui fare praticamente dei puntini sulla teglia rivestita da carta forno ma dato che mi erano rimasti dei pezzetti di nocciola che avrebbero intasato la bocchetta medesima ho proceduto con un cucchiaino con cui ho fatto dei mucchietti poco più grandi dell'unghia del mignolo (il mio!) e ho riempito 4 teglie. 
Prima di infornare ho bagnato un tovagliolo e l'ho passato velocemente sui pallini, inumidendoli appena.
Forno a 150°C per 15 minuti per ogni infornata 


Dovrebbero essere grandi come una nocciola, i miei sono decisamente bruttini...
Ma hanno "l'effetto ciliegia"... quando inizi a mangiarli non ti fermeresti più!!!
Tra l'altro la denominazione esatta sarebbe "Nocciolini di Chivasso" essendo una specialità della città di Chivasso, città alle porte di Torino.

Buona settimana a tutti!

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...