martedì 14 maggio 2013

Quaderno per ricette

Squilla il cellulare.
"Mamma, mi ridai le dosi del Pan di Spagna? Ho perso il foglietto su cui l'avevo scritta"
"Ma non ce l'hai un quaderno per segnarti le ricette?"
"Hai ragione, devo comprarmene uno"
"Senti, te ne faccio uno io".

Questo l'antefatto.

Questo il procedimento.


Occorrente:

1    quaderno ad anelli, grande o piccolo
      ricambi (in carta riciclata, neh!)
      tessuto di cotone leggero
2    cartelline di cartoncino (usate)
      spighetta ondulata di 2 colori e spessori diversi
      disegni in tema stampati su fogli riciclati
      colla vinilica, acqua
      pennello grande, mollette, guide telefoniche, forbici per stoffa,
      forbici per carta, mollette da bucato, pennarello per stoffa nero


Per prima cosa misurare il quaderno (chiuso, in modo da ottenere la lunghezza totale) altezza per lunghezza. 
Aggiungere 4+4 cm per ogni lato. 


Segnare la stoffa sul rovescio e ritagliare.


Segnare il perimetro interno, così da non andare storto nell'incollatura del quaderno.


Ritagliare i 4 angoli


Diluire la colla vinilica con l'acqua.
Io ho fatto circa 60 parti colla 40 parti H2O.
Così si stende bene.
Col pennello riempire bene le varie parti della copertina del quaderno
e premere bene sulla stoffa ben stesa.


Con le guide telefoniche premere e lasciare asciugare.


Tagliare la stoffa in corrispondenza del dorso.
Incollare tutti i bordi.


Spennellare di colla il quadratino e piegare a metà.
Incollarlo al quaderno.


Tagliare a metà le cartelline e rifilarle di misura.
Incollarle all'interno del quaderno coprendo la stoffa.


Incollare la spighetta ondulata e con le mollette aiutare l'incollatura.


Su fogli rigorosamente riciclati stampare i disegni in tema.
Ho creato 2 sezioni: ricette dolci e salate.
I disegni li ho trovati tramite Pinterest, se vi interessano sono sulla mia board.


Li ho ritagliati


Colorati leggermente e ho fatto i buchi in corrispondenza dei buchi dei fogli


Infine ho sistemato fogli e sepatatori


Con il pennarello per stoffa ho segnato il dorso per renderlo ancora più riconoscibile


Infine l'ho firmato


Ed infine eccolo qua.
Il tessuto mi piace moltissimo, 
naturalmente è saltato fuori da una delle cataste di stoffa del laboratorio...

Ad Ari è piaciuto molto, spero che inizi ad usarlo al più presto!

Buona settimana a tutti
a presto!

11 commenti:

  1. Complimenti per bellissimo e utile lavoro (anche per il tutorial molto dettagliato), ho giusto un quaderno con gli anelli da foderare e questa mi sembra un' ottima idea. Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Che bello! Anche io regalai un libro di ricette a mia sorella quando se ne andò in Olanda...per la sopravvivenza! :) Però non l'avevo decorato ... Anni fa ne ho fatto invece uno per mamma, quello solo decorato invece e vuoto all'interno, perchè mamma non ha bisogno che sia io a scriverle le ricette ;)

    RispondiElimina
  3. ma che carino!!!un libro di ricette personalizzato..che bello rivestito di stoffa..troppo carino!^_^

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!
    che bel pensiero gentile il tuo!
    ciao

    RispondiElimina
  5. Ehi bellissima ideaaaa, metto tra i preferiti! Anche a me un quadernino organizer creativo non guasterebbe. Grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  6. Che bella idea e che bel lavoro! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  7. voglio anch'io una mamma così! ;) ti aspetto ancora da me.! Bacio bacio

    RispondiElimina
  8. Bellissimo e utilissimo questo tutorial.
    Complimenti
    Angela

    RispondiElimina
  9. Bellissimo e utilissimo questo tutorial.
    Complimenti
    Angela

    RispondiElimina
  10. Che quaderno bellissimo e pieno di amore di madre... beata la sua figlia!

    RispondiElimina
  11. Ciao!! ma che bello questo quaderno...anch'io ho sempre ricette svolazanti: mi sa che ti ruberò l'idea!
    Comunque c’è un premio per te!! Passa da me a ritirarlo: http://lavaligiadellabisnonna.blogspot.it/2013/05/premi-premi-premi-premi.html#more
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...