mercoledì 30 giugno 2010

Torrette di melanzane

In cucina, spesso i piatti che mi riescono meglio sono quelli della serie "apro il frigo e vedo cosa c'è da far fuori" Avevo queste due melanzane ormai un po' tristi e un pezzo di mozzarella (quella compatta, per pizza) che avevo iniziato per fare l'insalata di pasta il giorno prima e così ho pensato di fare queste
"Torrette di melanzane"
Ingredienti x 2 persone 

        2           melanzane lunghe
       50 gr      prosciutto cotto
       50 gr      mozzarella
                    passata di pomodoro
                    foglie fresche di basilico
                    sale, pepe, olio d'oliva

Per prima cosa si affettano le melanzane in dischetti, si dispongono su di un tagliere inclinato e si salano per farle spurgare circa mezz'ora, dopodichè si grigliano su di una piastra ben calda. Su una placca da forno foderata di carta oleata disporre 6 fette di melanzana, quelle più larghe, una fettina di prosciutto, un pezzetto di mozzarella, un'altra fetta di melanzana e continuare ad alternare finendo con la melanzana. Irrorare ogni torretta con un filo d'olio e passare in forno a 180° C per 10 minuti. Preparare un piatto per ogni commensale, facendo un leggero strato di passata di pomodoro, salata e pepata. Disporre 3 torrette in ogni piatto e su ognuna una foglia fresca di basilico.
Se si vuole servirle come antipasto usare un piattino da frutta e disporre una sola torretta.
Buon appetito!


2 commenti:

  1. Rieccomi a curiosare nel blog..Ti lascio un salutino
    Gio'

    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Il genere di ricette che mi piace: semplice, gustosa e possibilmente carina a vedersi così attiro i bambini. Provo e ti faccio sapere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...