domenica 10 ottobre 2010

Sorprese...

Devo dire che passare sul blog dopo una settimana di assenza e trovare i miei sostenitori quadruplicati mi ha fatto veramente piacere. Vi ringrazio come ringrazio quel paio di amiche che mi seguono anonimamente e le persone che passano di qui. Il mio blog è nato e vive piuttosto in sordina, ma sapere che qualcuno legge le mie storie non può che inorgoglirmi!!!!
Questa settimana è stata piuttosto dura un pò per il cambio di orario e soprattutto per un raffreddore devastante che non mi ha dato tregua.
Così visto che stamattina stavo meglio ho deciso di fare una torta di carote e mandorle... soprattutto perchè era da tempo che ce l'avevo in testa...


... e poi è molto semplice da fare.

INGREDIENTI

300 gr       carote
200 gr       farina di mandorle (oppure tritate la mandorle con lo zucchero)
100 gr       farina di grano tenero
300 gr       zucchero semolato
   4           uova intere
   1           bicchierino di rum
   1           bustina di lievito per dolci (dose da 1/2 kg)
                burro fuso e farina per ungere la tortiera

Per prima cosa pulire, raschiare, lavare e grattuggiare le carote. Lavorare lo zucchero con le uova intere finchè schiariscono e "scrivono", quindi unire la farina e lo lievito setacciati assieme, delicatamente, quindi le carote grattuggiate, la farina di mandorle e il rum. Volendo ci sta bene anche un cucchiaio di gocce di cioccolato. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° C per 35-40 minuti. Una volta fredda cospargere di zucchero a velo. Si possono anche fare delle tortine monodose tipo muffins.


Per oggi è tutto, alla prossima!

2 commenti:

  1. Sono capitata x caso davanti questa splendida torta: già segnata e pronta per essere provata uno di questi pomeriggi!
    Brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...