venerdì 31 maggio 2013

Prevenzione serena

Ieri sono andata a fare una visita di controllo perchè sulla mammografia fatta 2 settimane fa c'era un addensamento sospetto.
Mi hanno fatto una nuova mammografia al seno destro, poi un'ecografia e infine una biopsia, ovvero hanno prelevato alcune cellule per analizzarle.
Perchè la mammografia ha rilevato un piccolo nodulo, di circa 5 millimetri, talmente piccolo che al tatto non si sente nemmeno.
Giovedì prossimo le analisi mi diranno di che tipo di nodulo si tratta, se benigno o maligno, ed effettuerò la visita chirurgica.
Non so ancora quando verrò operata, ma credo presto.
Era un passo che avevo messo in preventivo, visto che sia mia madre che mia nonna hanno subito entrambe la stessa operazione.
Solo non ancora adesso, diciamo fra qualche anno...

Vorrei solo ricordare a tutte, passati i 45 anni di età, di fare la mammografia.
E' fastidiosa, per un paio di minuti può essere dolorosa ma attualmente è quanto di meglio abbiamo per prevenire i tumori.
Qui in Piemonte è attiva Prevenzione Serena, completamente gratuita e che permette di effettuare anche il pap-test ogni 2 anni a partire dai 25 anni, ma credo comunque che ogni regione abbia un programma simile.



Auguro a tutti un buon week-end, spero non piova perchè altrimenti la nostra fiera naufragherà!

A prestissimo!
Pat

7 commenti:

  1. Ciao Patrizia, ti faccio un enorme in bocca al lupo. La prevenzione è sicuramente la migliore arma di difesa, anch'io abito in Piemonte, conosco e aderisco a quel progetto utilissimo. Ti abbraccio.
    Daniela
    P.S. in bocca al lupo anche per la fiera! =)

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia, anche da me un grandissimo in bocca al lupo! Devo rifarla anche io questo anno. Ultimamente più spesso proprio per la questione "famigliarità". Ogni anno vado con un pò di ansia, lo confesso. Ma, come dici giustamente, la prevenzione è il modo migliore per affrontare queste cose!
    Un abbraccio enorme!
    CK

    RispondiElimina
  3. ciao cara, fai benissimo a ricordare di mantenere l'impegno, a te, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Ciao Patrizia, grazie di ricordare questi appuntamenti così importanti per noi donne, devo farla anch'io prossimamente. Ti faccio un mare di auguri e ti abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, la prevenzione è importantissima!!!
    Incrocio le dita e aspetto news! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Grazie per averci ricordato questo importante appuntamento! In bocca al lupo per l'esame e resto "incrociata"..un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Pat, non ho potuto fare a meno di soffermarmi per un abbraccio e un grande in bocca al lupo.
    Mi hai ricordato che devo farla anche io, ma non trovo il coraggio. Anche la mia mamma...come la tua. Forza e coraggio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...