domenica 13 ottobre 2013

Scene di un matrimonio

Mi sono sposata a 23 anni perché ero incinta.
In verità i miei genitori non mi hanno obbligata a sposarmi. Semplicemente, la convivenza non era considerata un'alternativa.
Anni dopo mia madre ha ammesso che forse se non mi fossi sposata sarebbe stato meglio.
Sia come sia quel mio matrimonio è durato molto ma molto poco, praticamente il tempo che nascesse mia figlia. E sì che ero giunta all'altare notevolmente incinta!!!!!
Esattamente 10 anni dopo che il mio primo marito se n'era andato di casa mi sono messa con Lucio.
Era il 1998.
Dopo 3 anni è iniziata la convivenza, stavolta per scelta.
Non credo proprio che una firma ci faccia amare di più o in modo migliore la persona che ci sta accanto, nel bene e nel male. Sempre.
Purtroppo in Italia le coppie di fatto non sono considerate, nonostante sempre più persone siano orientate in questa direzione. Così rischi, dopo anni di vita in comune, di vederti negati diritti quali l'assistenza ospedaliera o cure che sai vanno contro la volontà dell'altro.
Abbiamo invano atteso i PACS o come diavolo si potrebbe chiamare una norma civile di cui ci sarebbe bisogno anche qui, come in altri paesi civili.
In questi mesi di ospedali-tour Lucio mi è sempre stato vicino, naturalmente combinando il tutto col lavoro, ma per poter ottenere dei permessi (legge 104) ci vuole un certificato di matrimonio.
Così l'abbiamo fatto: alle 17 del 3 ottobre ci siamo sposati.


In comune, con una cerimonia breve e semplice.
Invitati pochi, solo i parenti veramente stretti,
come testimoni mia figlia e sua sorella, Asia ha portato gli anelli.



E ha portato i fiori omaggio del comune


Cena in un ottimo ristorante con menù a base di pesce


E come dolce una torta al cioccolato preparata dalla mia amica Jessica


Il viaggio di nozze lo faremo il prossimo anno,
quando avrò finito le cure e non dovrò più essere costantemente in ospedale.
Non vedo l'ora di fare un viaggio!

E dopo avervi fatto partecipi di questo nuovo evento
vi auguro una buona domenica e buona settimana.

A presto!

11 commenti:

  1. Un MONDO di auguri, è vero in un paese civile non ci dovrebbero essere leggi che invece di tutelare mettono sbarre e muri invalicabili, Asia è bellissima e radiosa, radiosi sono anche i tuoi occhi in queste foto che rimarranno ricordi indelebili di una bellissima giornata, non mi resta che Augurarti anche una pronta guarigione ...... e si questo viaggio non può aspettare, metticela tutta e incomincia a preparare le valige

    RispondiElimina
  2. Augurissimi a tutti e due!
    Io credo che solo la festa del giorno del matrimonio è sopravalutata, il matrimonio no. E' come costruire un nido, e sposarsi vuol dire avere il coraggio di dire "questo è il mio nido". Sono molto felice per voi, era la cosa più giusta da fare!

    RispondiElimina
  3. Cara Patrizia, mi hai fatto emozionare.
    Vi faccio i migliori auguri anche se, come coppia, non ne avete certo bisogno perchè siete già una forza ben collaudata. Li faccio invece a te, perchè tu possa presto lasciarti alle spalle tutte le difficoltà e le preoccupazioni di questo periodo.
    Un abbraccio forte. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. hai ragione, una firma non fa la differenza rispetto all'amare, ma a tutto il resto SI, purtroppo. Contenta che tu abbia voluto condividere con noi questo momento.........tantissima felicità a entrambi (ma i vostri occhi già ne esprimono tanta) e che il tuo viaggio di nozze possa essere fatto prestissimo

    RispondiElimina
  5. CONGRATULAZIONI!!!!!a volte per poter avere certi diritti,che possono semprare banali a chi è sposato ,ci costringono a fare scelte che magari non si farebbero,perchè hai assolutamente ragione non basta una firma per garantire amore ma per un sacco di altre cose si...
    Asia è bellissima!!

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri!
    spero tu possa stare meglio molto presto
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ti ringrazio per il commento lasciato al mio blog e ti faccio tanti tanti tanti auguri per tutto... per il matrimonio, per il futuro viaggio di nozze e per una prontissimissima guarigione.
    Angela

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri per il matrimonio e per una rapida guarigione! Sul matrimonio la penso come te, è davvero un problema che in Italia le convivenze non siano riconosciute!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per gli auguri e per la visita, mi hanno fatto veramente piacere.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Ma congratulazioni!!! Mi ero persa questa notizia!
    Vi faccio i miei migliori auguri e spero che presto possiate farvi un bel viaggio per festeggiare allo stesso tempo sia questa nuova tappa della vostra vita sia la tua guarigione! :)

    RispondiElimina
  11. Pat, mi ero completamente persa questo post..CONGRATULAZIONI! Anche se sono convinta che l'amore che ti unisce a Lucio sia a prescindere da quella firma. Anche io ho scelto la convivenza, diciamo che non ho esattamente l'età per sognare l'altare ;-), ma so bene che per poter affrontare le situazioni pratiche che ci capiteranno dovremo fare anche noi questo passo.
    Comunque sia sono davvero felice per voi!
    E la piccola Asia è un vero amore!!!!!
    Un abbraccio
    Cecilia K

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...