domenica 18 settembre 2011

Alcuni libri

che ho letto ultimamente.
Cominciamo con un libro del 1995 scritto da Robert Harris


un giallo ambientato nel 1943 in Inghilterra e basato su una situazione reale, ovvero i tentativi degli Inglesi di decifrare i codici segreti utilizzati dai Tedeschi servendosi di una macchina chiamata Enigma. Le macchine decrittatrici realizzate dagli scienziati sono considerate le progenitrici dei nostri computer, anche se poi vennero distrutte alla fine della guerra per ordine dei servizi segreti. Interessante dal punto di vista storico, e un buon giallo.
Di questo autore avevo già letto Fatherland, in cui l'autore immagina che la Germania avesse vinto la Seconda guerra mondiale e nel 1964 si appresta a festeggiare il 75esimo compleanno di Hitler...

"Appunti di un venditore di donne" di Giorgio Faletti mi era stato consigliato da AnnaPaola


e devo dire che l'ho letto con piacere. Di Faletti avevo già letto i primi 3 romanzi, e "Io uccido" era veramente geniale. Di questo, ambientato a Milano nel 1978, mi è piaciuta moltissimo la cura dei particolari. Insomma, a chi come me nel '78 aveva 14/15 anni tornano in mente tante situazioni. Bello.

Avete presente il telefilm "Bones"?


La serie é liberamente ispirata al personaggio di Temperance Brennan, presente in ormai 14 romanzi scritti da Kathy Reichs, una bella signora che oltre ad essere veramente antropologa forense e docente di Antropologia, trova anche il tempo per scrivere dei romanzi. Infatti nei romanzi si respira aria di laboratorio, si capisce che la scrittrice conosce benissimo la materia e prende spunto dai casi che analizza. Rispetto al telefilm la protagonista è più avanti con gli anni, un divorzio alle spalle e una figlia già grande. Inoltre direi che è più simpatica e "umana". Questo è il primo libro che ho letto, anche se è uno degli ultimi pubblicati. Ma ne ho già altri disponibili, pronti per essere letti...

Ciao e buona domenica!

2 commenti:

  1. Vedo che ami il giallo! Io non frequento molto il genere, ma sono molto incuriosita da Kathy Reiche, prima o poi la leggerò, il telefilm mi piace molto e avevo letto da qualche parte che lei ha supervisionato la scrittura della sceneggiatura.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Decisamente, in questo periodo ho solo gialli in lista...
    La signora oltre a supervisionare la sceneggiatura produce anche il telefilm! Secondo me non dorme mai...:))))))!
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...