lunedì 3 ottobre 2011

Pancakes

La domenica mattina in genere ci si alza con calma (sempre che non si debba andare a lavorare, al che il discorso cambia!) quindi perchè non preparare una colazione coi fiocchi?
La prima volta che ho mangiato i pancakes è stato in Messico, per la precisione a Puerto Escondido in un fantastico albergo convenzionato con la proprietaria della casa in cui avevamo pernottato, dove potevamo usufruire della piscina (aggratiss!) e cibarci a prezzi veramente speciali, ovvero pagavamo meno della metà dei ricchi ospiti... Bei tempi!
In realtà questa non è la ricetta originale ma l'ho trovata facendo zapping in TV, dove mi sono imbattuta in una trasmissione chiamata Nigella Express.
E' molto comoda perchè se ne prepara un barattolone da cui si prende la quantità necessaria e a cui vanno aggiunti i grassi e i liquidi al momento di cucinare.


In un barattolo che possa contenere almeno un kilo di farina unire:

600   gr                farina 00
 50    gr                lievito in polvere per dolci
 50   gr                 zucchero semolato
  2   cucchiaini      bicarbonato
  1   cucchiaino     sale fino

e mescolare bene.
Di questo composto pesarne 100 gr (per 2 persone, ovvero 6 frittelle di circa 20 cm di diametro) a cui va aggiunto un uovo piccolo e 180 ml di latte. Lavorare bene con una frusta (ne ho una piccola che uso anche per la cioccolata calda... mica ci facciamo mancare niente, da queste parti!) in modo che non si formino grumi, e quindi unire 15 gr di burro fuso.
Questa del burro fuso è veramente un'ottima idea, perchè così non si deve più imburrare la padella in cui si fanno cuocere. Io uso un padellino antiaderente di 20 cm di diametro, ma  ho visto farne tante piccole in una padella grande.
Scaldare la padella e versare a mestolate, vedrete formarsi delle bolle in superficie. Quando esplodendo cominciano a formarsi dei piccoli crateri girare con una paletta e cuocere dall'altra parte (circa un minuto per parte)



Servire con sciroppo d'acero oppure con salsa ai mirtilli (ovvero 200 gr di mirtilli cotti in 125 ml di sciroppo d'acero fin quando si sono completamente sfatti... la morte sua!).
Personalmente mi faccio le torri di 3 con in mezzo della gelatina di more oppure marmellata di arance e sopra un velo di sciroppo d'acero.


Assieme a questo piattino ci stanno bene una bella spremuta d'arancia, uno yogurt e una tazza di tè caldo...


e la giornata inizia subito nel modo giusto!
Buon appetito!

5 commenti:

  1. anch'io li faccio spesso per la colazione della domenica!!buonissimi con lo sciroppo d'acero ;)

    RispondiElimina
  2. Un bel modo per cominciare la giornata, non c'è che dire ;)

    RispondiElimina
  3. come brava americana, mi fanno impazzire i pancakes! ma come mamma senza un secondo di tempo (a parte al computer mentre allatto), non li faccio mai. ma questa idea di preparare già gli ingredienti secchi mi sembra ottima. grazie! :) lisa

    RispondiElimina
  4. non ho mai assaggiato i pancake in vita mia... :((
    da come ne parli devono essere buoni, ma non so dove trovare lo sciroppo d'acero....
    intanto mi copio la ricetta, grazie! :))
    Caterina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...