venerdì 8 marzo 2013

8 Marzo

In occasione di questa festa delle donne l'Unicef lancia una campagna contro i matrimoni precoci chiamata “Bambine, non spose -#8marzodellebambine”.
In questo articolo potete saperne di più.
C'è anche un video, ma youtube non me lo fa caricare!

Il segretario generale dell' Onu, Ban Ki-Moon ha parlato della violenza che molte donne subiscono continuamente in molte parti del mondo.
 «Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale della donna, convertiamo la nostra rabbia in azione. Dichiariamo che perseguiremo i crimini contro le donne- e non permetteremo mai che le donne siano punite per gli abusi di cui sono state vittime. Rinnoviamo la nostra promessa di combattere questa minaccia globale ovunque si possa annidare - in casa e nei luoghi di lavoro, in zone di conflitto e in pacifiche cittadine e nella mente delle persone che permettono a tale violenza di perpetuarsi.  Facciamo inoltre una promessa speciale alle donne in contesti di conflitto, dove la violenza sessuale diventa troppo spesso uno strumento di guerra volto ad umiliare il nemico distruggendone la dignità».  
Quindi Ban Ki Moon ha concluso: «A queste donne diciamo: le Nazioni Unite sono al vostro fianco. In qualità di Segretario-Generale, insisto che il benessere di tutte le vittime di violenza sessuale deve essere in prima linea fra le nostre attività. Pertanto, incarico il mio consigliere senior di rendere la nostra risposta alla violenza sessuale una priorità in tutte le nostre attività di mantenimento e costruzione della pace».  
«Il sistema delle Nazioni Unite sta conducendo la nostra Campagna “UNiTE to End Violence against Women”, basata sulla semplice ma potente premessa che tutte le donne hanno il fondamentale diritto umano di vivere libere dalla violenza.  
Questa settimana a New York, presso la Commissione sullo Status delle Donne, il mondo sta tenendo la più grande assemblea di sempre centrata sull’obiettivo di porre fine alla violenza contro le donne. Faremo il più possibile durante questa riunione - e continueremo a fare pressione per ulteriori progressi, a lungo dopo la sua conclusione». 
«Rendo omaggio e ringrazio i numerosi governi, gruppi e individui che hanno contribuito a tale campagna e sollecito ognuno a unirsi al nostro sforzo. Se mettiamo i nostri mezzi al servizio di una causa o prestiamo la nostra voce alla protesta, possiamo essere parte del movimento globale per porre fine a questa ingiustizia e dare a donne e fanciulle la protezione, la sicurezza, e la libertà che meritano».  

Una bella iniziativa è anche la nascita di "Noino", un'organizzazione rivolta a quegli uomini che sono contrari a quanto sta accadendo sempre più spesso. L'anno scorso, in Italia, 123 donne sono state uccise, nella maggior parte dei casi da mariti, compagni, ex. E quest'anno siamo già a 13.



A tutte le donne, auguro una buona giornata.





8 commenti:

  1. grazie per aver condiviso queste informazioni.
    buona giornata della donna

    RispondiElimina
  2. Tanti cari auguri per la festa della donna! e speriamo ci sia sempre più informazione di quanto avviene e sempre meno indifferenza.
    A presto = )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri e ricordati di essere sempre gentile con le donne della tua vita!
      A presto

      Elimina
  3. Ciao Patrizia! Ti mando un bacione e ti ringrazio per il tuo post interessantissimo!

    Buon week end e mi raccomando, studia per il corso di blogging che lunedi arrivano altre novita'...

    Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon week anche a te!
      Cercherò di studiare... promesso!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...