domenica 25 maggio 2014

Tappetini per il bagno

E' stata mia nonna ad insegnarmi a lavorare all'uncinetto, quando avevo circa 10 anni.
E un paio d'anni dopo ho fatto una catenella lunghissima unendo 3 fili di lana e usando l'uncinetto più grande che avevo allora, ovvero un n° 5.
Poi avevo piantato dei chiodini a L lungo il perimetro del soffitto della camera da letto che condividevo con mia sorella e ho incrociato quel lunghissimo filo creando una specie di ragnatela colorata. Divertente.
Quando mi sono stufata ho messo tutto in una borsa che è rimasta in un angolo per anni.
L'ho ritrovata qualche mese fa, l'ho lavata e rifatta, perché in molti punti la lana si era consumata, aggiungendo nuovi avanzi.
Alla fine ho ottenuto un primo, enorme gomitolo multicolore.


Quasi quasi... ne faccio un tappetino per il lavandino dell'antibagno.
Così, con l'uncinetto n° 12 ho iniziato a fare giri su giri di maglia bassa.
L'idea iniziale era di farlo molto grande (circa il doppio di quanto mi serviva) e poi infeltrirlo ma non ero sicura che fosse tutta pura lana e poi rimaneva già spesso e pesante.
Così ho finito il mio tappetino, eccolo qua (misura 50x70 cm circa)


Un po' perché ero lanciata, un po' perché non avevo finito tutto il gomitolo ho deciso di continuare e fare l'intero set di tappetini per il bagno.
Ho dovuto fare altri 2 gomitoli ma mi sono divertita tantissimo a farli


Questo è il tappeto del lavandino centrale, misura 55 x 90 cm



I pezzi per il water e il bidet li ho lavorati al contrario rispetto agli altri per poter aumentare e diminuire senza problemi, usando i tappetini che avevo già come modello.

Sono molto soddisfatta del risultato.
Ho smaltito un bel po' di gomitoli striminziti che difficilmente avrei usato, sono morbidissimi e li trovo molto allegri.

Che ne dite, vi piacciono?

Buona settimana e a presto
Pat


9 commenti:

  1. L'uncinetto mi è sempre piaciuto, ma confesso che non avrei la pazienza ora che hai avuto tu. Il risultato è molto molto sfizioso e mette di buon umore. In bagno anche ci vuole una buona dose di buon umore, soprattutto quando bisogna lavarlo ^_^
    Bella idea... la tecnica della catenella la conosco, ma non ho mai pensato di sfruttarla così. Complimenti per la genialata :D
    Alla prossima e buona domenicaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uncinetto mi piace perché è veloce e te lo puoi portare ovunque!
      Ciao ciao!

      Elimina
  2. Hai avuto una bellissima idea, molto allegra e colorata.
    I tuoi nuovi tappetini mi piacciono tantissimo, con tutte quelle belle sfumature!
    E mi sarebbe tanto piaciuto anche vedere la ragnatela colorata sul soffitto.... eri già troppo avanti anche a 12 anni! =))
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ragnatela era veramente bella, purtroppo allora foto ne facevo poche!
      Ciao ciao

      Elimina
  3. bellissimi!
    vorrei avere il tempo per farli anche io!
    ciao
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Li ho fatti la sera mentre guardavo la tv... è il bello del'uncinetto!
    Abbracci anche a te!

    RispondiElimina
  5. Bello davvero, come la storia che porta con se

    RispondiElimina
  6. Hai pensato di fare un copri WC?
    Sai, d'inverno non è piacevole sedersi sulla tavoletta gelata :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...